mercoledì 20 febbraio 2013

L'ultima Levata  La storia della tonnarella di Camogli

Video completo 
Era giugno del 1983 quando vidi per la prima volta Camogli e la sua tonnarella.
Rimasi colpito sia dalla bellezza intrigante della piccola città di mare che da questo antico strumento di pesca. Le prime riprese  subacquee  dell’impianto di pesca risalgono appunto a quell’anno e sono in pellicola, il vecchio super 8. Poi  una lunga assenza e dopo alcuni filmati girati un po’ in giro per il mondo, stufo dei soliti pesci tropicali, ho rivolto le mie attenzioni alle tradizioni di pesca di casa nostra. Prima in Sardegna, in mezzo ai pescatori di aragoste, e poi qui, a Camogli, dando voce a quelle antiche emozioni.
Non è stato facile convincere i pescatori ad accettare il mio progetto che prevedeva necessariamente una presenza “ingombrante” ad ogni fase, dalla costruzione della rete alla pesca:  le riprese di questo documentario sono durate infatti da ottobre 2007 ad aprile 2009. Ma la passione e tanta cocciutaggine hanno avuto la meglio, ed è nato questo lavoro.
L’ULTIMA LEVATA è stato concepito per essere un mediometraggio (52 minuti) : tuttavia la narrazione è studiata in modo da poter ricavare al suo interno 5-6 piccoli corti che possono avere vita autonoma per una fruizione sul web.
Daniele Camisa



      http://youtu.be/iY-KKGA5bQA

Nessun commento:

Posta un commento